domenica 6 aprile 2014

Come Pensare Positivo


  1. Evitare le Influenze Negative. Anche se si tratta di un membro di famiglia o di un amico stretto, non tollerare il cattivo comportamento di nessuno. Stanne alla larga in modo da non risentirne.
  2. Sostituisci i pensieri negativi con positività. Trai beneficio da ogni situazione. Nella maggior parte delle situazioni, esistono dei pro e dei contro, oltre alla possibilità di scegliere su cosa concentrarti. Se stai pensando a qualcosa di spiacevole, pensa il contrario. Se lo farai sufficientemente a lungo, diventerà un'abitudine e scoprirai l'importanza del pensare positivo. Di a te stesso "Io posso!", invece di "Io non posso!"
  3. Sorridi. Molti studi hanno dimostrato che anche un sorriso forzato può sollevare l'umore di una persona! Inoltre, è importante condividere con gli altri la nostra positività abbagliandoli con il nostro migliore sorriso. Sorridere è una ricompensa, e non un rischio. L'unico che rischio che corriamo sorridendo è quello di renderci un po' più felici.
  4. Tutti no abbiamo bisogno e meritiamo del tempo per ricaricarci. Se stiamo uscendo da una brutta relazione, o se più semplicemente abbiamo bisogno di una pausa dal trambusto quotidiano, non dobbiamo temere di prenderci del tempo per ritrovare le energie. A volte, trascorrere il nostro tempo con gli altri può essere stressante, pur trattandosi di persone che ci piacciono. Essere independente può aiutarti a ritrovare la tua prospettiva.
    • Fai una breve viaggio in un luogo a tua scelta per ricaricarti. Hai sempre desiderato scalare quella montagna appena fuori città? Vuoi esplorare le valli intorno al lago? Entrare in contatto con la natura può essere un tonico molto potente!
  5. La Legge dell'Attrazione. Le tue azioni e i tuoi pensieri possono essere positivi e negativi come dei magneti. Quando eviti di affrontare una situazione problematica, resterà così com'è, se non peggiora la giornata sarà governata dalla tua negatività. Ma, più pensi positivamente, e più agirai proattivamente , trovando la maniera di superare ostacoli, realizzando i tuoi obiettivi. Considera le opportunità in maniera positiva e vedrai che sarai premiato.
  6. Circondati di attività positive. Che sia guardare un film o andare in giro a far spese con gli amici, cerca di occupare la tua giornata in una maniera positiva. Per esempio, il divertimento dovrebbe essere sempre positivo. Un film comico ti farà ridere, mentre un film triste ti farà piangere e/o ti farà stare male, seppure possa realmente edificante in altri modi.
    • Fai le cose che ami fare. Potrebbe apparire scontato, ma a volte può essere difficile attenercisi. La nostra vita può essere molto piena, ma è importante riuscire a ritagliarsi dei momenti di piacere nell'arco della giornata. Ecco qualche esempio:
      • Ascolta della musica
      • Leggi
      • Dai sfogo alla tua creatività dipingendo, scrivendo, etc.
      • Fai attività sportive, corsa, palestra, etc.
  7. Circondati di amici! Apprezza le persone che nella vita ti sono rimaste vicino attraverso gli alti e bassi. Coltiva il loro supporto in modo che ti possa aiutare a diventare più ottimista, magari nel processo li aiuterai pure. Gli amici si aiutano a vicenda nella buona e nella cattiva sorte. Sentiti positivo nei loro riguardi e ritieniti fortunato di avere dei buoni amici nella tua vita.
  8. Focalizza la tua immaginazione sforzandoti di diventare una nuova persona positiva. Riuscendo ad abituare la tua mente nel modo appropriato, e modificando il tuo modo di pensare, sarà molto più semplice effettuare un cambiamento. Non sempre possiamo controllare le cose che accadono nel corso della nostra esistenza, ma, con un po' di sforzo, possiamo modificare il nostro approccio mentale verso gli avvenimenti.
  9. Cerca una citazione o un'affermazione ottimistica e conservala nel portafoglio o in tasca. Leggila nei momenti di insicurezza, o quando hai bisogno di conforto. Ecco alcune famose citazioni da cui poter partire:
    • "Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo." ― Dr. Seuss
    • "E' meraviglioso come nessuno di noi debba attendere neppure un secondo per iniziare a migliorare il mondo ." ― Anne Frank
    • "L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero ." ― James Branch Cabell
  10. Immagina di essere già una persona positiva e che ami la tua vita. L'unica cosa che sta tra te ed il tuo desiderio di essere felice è un singolo fattore: Non sei felice per il modo in cui pensi. Questo piccolo fatto, noto, trattiene tanti dal raggiungimento della propria felicità. Quindi, se continui a pensare cose tipo "La mia vita fa schifo!", la percezione che avrai della tua vita corrisponderà esattamente a quello che pensi.
  11. Il piacere di vivere nasce dentro noi stessi. Se vuoi avere più successo, concentrati su tutti i successi che hai già raggiunto. Se vuoi più amore, focalizzati su tutte le persone che già ti vogliono bene e sulla enorme quantità di amore che hai da offrire agli altri. Se vuoi migliorare le tue condizioni di salute, concentrati su uno stile di vita sano ed appagante, e comportati allo stesso modo in tutti gli aspetti della tua vita.
  12. Ammettere di avere un problema. Non è possibile rivoluzionare il modo di pensare se prima non sei capace di identificare il problema. Accetta i fatti, che tu sia stato negativo o inattivo. Questo ti renderà più semplice diventare ottimista!
  13. Assegnarsi degli obiettivi. Gli obiettivi danno un atteggiamento più ottimistico alla vita. Le persone che si lasciano abbattere dalla noia e non sanno cosa o dove andare sono solitamente depresse. Avere degli scopi da perseguire aiuta le persone ad andare avanti.
    • Comincia con delle piccole cose. Non darti obiettivi irraggiungibili e ricorda che con costanza e pazienza raggiungerai qualsiasi traguardo.
  14. Chiedi un parere. Non è importante rivolgersi a l'una o all'altra persona, ma è importante che il tuo interlocutore sappia di cosa sta parlando. Chiedi ad un genitore, ad un amico o ad un esperto del settore. I pareri ci conferiscono una diversa prospettiva su cui ragionare. In questo modo possiamo ricavare il meglio da molteplici prospettive anziché limitarci alla nostra.
  15. Non temere il fallimento. Parafrasando Franklin D. Roosevelt, l'unica cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura in sé. Cadremo e commetteremo degli errori. E' il modo in cui ci rialzeremo quello che veramente conta. Se ci aspettiamo di avere successo, ma non temiamo il fallimento, abbiamo la più alta possibilità di ottenere un risultato positivo.

Nessun commento:

Posta un commento